Salta al contenuto principale

ADHD: nuova luce sulle sue origini e manifestazioni

Attention deficit hyperactive disorder (ADHD) is a neuropsychiatric disorder characterized by inattention, impulsiveness, and hyperactivity. The condition is commonly treated with stimulant therapy (methylphenidates or amphetamines in various forms). Stimulants tend to increase dopamine activity in the brain, and it is speculated that this may help with ADHD symptoms.

Ansia: un approccio integrato

L'inositolo è stato studiato per i suoi effetti di regolazione ormonale e insulinica nelle donne con PCOS e difficoltà di fertilità, ma sono significativi anche i suoi effetti sulla salute mentale e sull'ansia.

Hacking della felicità

Vedere gli altri in difficoltà può farci sentire tristi; tuttavia, dire a qualcuno di essere felice quando non lo è, non sembra funzionare molto bene. Infatti, cercare di essere felici è spesso una ricetta per l'infelicità!

Il potere delle verdure a foglia verde

Con la primavera, arrivano alimenti locali coltivati stagionalmente e le verdure a foglia verde (VFV) diventano più desiderabili per la qualità superiore e soprattutto per i loro benefici per la salute generale. Esempi di VFV includono insalata, cavolo riccio, broccoli, cavolo nero, spinaci, senape, ecc.

Coping creativo

Mentre la pandemia COVID-19 sembrava chiudere il mondo, i negozi di alimentari, o almeno ciò che era rimasto sugli scaffali, sono diventati un indicatore di come le persone vivevano la propria esperienza durante questo evento stressante. Innanzitutto, la carta igienica, alimenti di conforto, cibi in scatola, ecc., sono scomparsi dagli scaffali, mostrando il panico avvertito all'inizio di un periodo di incertezza senza precedenti. Tuttavia, man mano che le persone iniziavano ad ambientarsi nella loro nuova normalità, la corsia dei prodotti da forno iniziava a sgomberarsi, la ristrutturazione della casa e le forniture per il bricolage iniziavano a scomparire ed erano molto richiesti i semi e altri articoli da giardinaggio. I progetti fai da te hanno iniziato a fare tendenza online e le immagini di lievito madre, pane alla banana e altri progetti su cui essere orgogliosi erano su tutti i social media.

Lesioni traumatiche cerebrali lievi e commozioni cerebrali

Le lesioni cerebrali traumatiche lievi (mTBI) e la sindrome post-commozione cerebrale stanno diventando sempre più preoccupanti per la salute pubblica. Sebbene definite "lievi", gli effetti, in alcuni casi, possono essere certamente debilitanti e gravi. I sintomi della sindrome post-commozione vanno da cefalee, difficoltà di memorizzazione e concentrazione, irritabilità, affaticamento, nausea, disturbi visivi, sensibilità alla luce e al rumore, problemi di valutazione decisionale, depressione e ansia[1]. La maggior parte dei sintomi individuali si risolvono entro 1 mese, tuttavia, la cattiva gestione, la diagnosi errata, il sesso femminile e le lotte emotive preesistenti possono causare la continuazione dei sintomi per mesi o anni.

Guarisci il tuo intestino, guarisci la tua mente - Prospettive naturopatiche

La sindrome del colon irritabile (IBD) include colite ulcerosa (UC) e morbo di Crohn (CD). Si tratta di una delle cinque malattie gastrointestinali più diffuse negli Stati Uniti. Le persone con IBD e altre malattie gastrointestinali, come la sindrome da intestino irritabile (IBS), soffrono degli effetti del tessuto intestinale danneggiato a causa dell'infiammazione. I sintomi sono spesso fatali, dolorosi e cronici.[1]

Migliorare la salute del cervello con l'età - Approcci in Naturopatia

La smemoratezza è spesso considerata una parte normale dell'invecchiamento. Invecchiando, potremmo tutti aspettarci di notare cambiamenti nella nostra memoria, nella capacità di concentrarci, nel multitasking e nella risoluzione dei problemi. La demenza è quando questi cambiamenti nella cognizione iniziano a influenzare la vita quotidiana. Con l'invecchiamento della popolazione, la demenza dovrebbe diventare la principale causa di disabilità a livello mondiale entro il 2020 (4). Gli attuali trattamenti per la demenza sono limitati e non hanno grandi tassi di successo. Trovare modi per prevenire o almeno rallentare il processo di declino cognitivo legato all'età è estremamente importante.
Iscriviti a Salute del cervello