Salta al contenuto principale

Lottare in modo naturale contro la stagione del raffreddore e dell’influenza - Un ritorno alle origini!

Italiano
della Dott.ssa Odette Bulaong, BSc (Hons), ND
Quarry Chiroporactic Clinic
2560 Gerrard St. East #103
Toronto, ON. M1N 1W8
416-699-0368
odettebulaongnd.com





Fighting Cold and Flu Season Naturally - Back to Basics!



È probabile che hai già i primi sintomi: il naso che cola, il mal di gola e quella tosse imbarazzante. O forse hai preso una giornata libera dal lavoro, perché ti è salita la febbre, hai dolori dappertutto e ti senti così stanco che non vuoi alzarti dal letto. Siamo nel pieno della stagione del raffreddore e dell’influenza. Mentre la tua farmacia locale è piena di opzioni di trattamento tradizionali e naturali, volte a ridurre i sintomi dei raffreddori e dell’influenza, questo articolo riassume la ricerca che supporta di tornare alle origini, in termini di nutrizione e di una corretta igiene, per aiutare a:

  1. diminuire il rischio di contrarre il raffreddore e l’influenza durante questa stagione;
  2. ridurre la lunghezza del tempo in cui si hanno i sintomi (il che è fantastico, se si dispone di un numero limitato di giorni di malattia!); e
  3. ridurre la gravità dei sintomi (in modo che si possa godere della stagione!).

Ma prima, le statistiche!

Una famiglia di virus chiamata rhinovirus provoca circa l’80% dei raffreddori, durante il picco della stagione fredda, e il 30-50% dei raffreddori in tutto il resto dell'anno.[1] Ciò detto, vi sono effettivamente anche 200 altri virus che possono causare i sintomi del raffreddore comune.[1]

Why Do We Get Cancer? - A Review of Causes

L'adulto medio ha circa da due a tre raffreddori all’anno.[2] Il raffreddore comune, di solito, dura da 7 a 10 giorni[2] e questo significa che, durante tutto l'anno, aggiunge da 14 a 21 giorni di malattia, in media, per adulto. Se sei tra gli sfortunati, a cui il raffreddore dura fino a tre settimane,[2] allora potrebbero servirti da 42 a 63 giorni di malattia per anno. So cosa stai pensando: Questo è inaccettabile! Sono d'accordo. E comunque la fortuna non ha niente a che vedere con tutto questo. Tutto ruota attorno alla tua salute, in particolare, alla salute del tuo sistema immunitario e a come è in grado di combattere le cause infettive che portano alle malattie, come ad esempio i virus che causano il raffreddore e l’influenza.

Quali sono i sintomi del raffreddore comune e dell’influenza?

I sintomi comuni (il gioco di parole è voluto!) del raffreddore comune sono:

Why Do We Get Cancer? - A Review of Causes
  1. Naso che cola;[1][2]
  2. Congestione nasale;[1][2]
  3. Tosse;[1][2]
  4. Mal di gola;[1][2]
  5. Starnuti;[1]
  6. Febbre [1]- può anche non verificarsi ed è più comune nei bambini, rispetto che negli adulti;[2]
  7. Affaticamento;[2]
  8. Fastidio generale e senso di malessere.[2]

Un raffreddore, generalmente, segue il suo corso, ma in alcuni casi può portare a:

  1. Sinusite;[1][2]
  2. Otite media (infezione dell'orecchio medio);[1][2]
  3. Polmonite;[1]
  4. Peggioramento dell’asma e altre insufficienze respiratorie ostruttive croniche.[1]

Ma è davvero solo un raffreddore?

È facile confondere il raffreddore con l'influenza. Il virus dell'influenza, che è la causa dell'influenza stessa, incide dal 5 al 15% della malattia respiratoria acuta di per sé.[1] In generale, l'influenza conduce a una malattia più grave di un raffreddore,[2] con i sintomi più comuni che includono:

  1. Febbre;[1][2]
  2. Dolori corporei;[1][2]
  3. Affaticamento;[1][2]
  4. Mal di testa;[1][2]
  5. Brividi;[2]
  6. Fastidio generale e senso di malessere.[2]

Gli anziani e le persone che sono immunocompromesse (ad esempio i diabetici e coloro che assumono farmaci immunosoppressori, compresi coloro che hanno subito un trapianto di organi) sono a rischio di sviluppare delle più gravi complicazioni, della sindrome influenzale.[1]

A causa di alcune sovrapposizioni tra i sintomi del raffreddore e quelli dell'influenza e sottolineato il fatto che si può avere sia il raffreddore che l'influenza (e qualsiasi altra infezione) allo stesso tempo, ha senso supportare il proprio sistema immunitario nella sua totalità, durante questa stagione.

Ritorno alle origini: Metodi naturali per supportare il proprio sistema immunitario

Un approccio naturale, per sostenere il proprio sistema immunitario, inizia con le nozioni essenziali per la costruzione di una solida base immunitaria: una buona igiene e un’alimentazione ottimale. Qui ci sono tre metodi naturali molto importanti, ma spesso trascurati, che possono aiutare a ridurre il rischio di contrarre il raffreddore e l’infezione che causa l’influenza e a supportare il sistema immunitario, al fine di riprendersi il più presto possibile.

Lavarsi le mani, nel modo giusto, al momento giusto

Why Do We Get Cancer? - A Review of Causes

Suona molto basilare, ma molti di noi non sono in grado di farlo bene. La ricerca mostra che lavarsi le mani riduce il rischio di catturare e diffondere, nel tratto respiratorio superiore, le infezioni come il raffreddore e l’influenza.[2][3] Poiché la ricerca mostra che il virus influenzale è in grado di sopravvivere fino a trenta minuti, su delle mani che non sono state lavate,[3] questa è una semplice, ma efficace pratica, che è bene accertarsi di svolgere al meglio e al momento giusto.

Il governo del Canada riassume il modo più efficace per lavarsi le mani:[4]

  1. Usare acqua calda e sapone e strofinare le mani insieme per almeno 15 secondi (come probabilmente avete già sentito dire, questa è la durata di tempo necessaria per cantare Buon Compleanno due volte!)
  2. Assicurarsi di far arrivare la schiuma fino a sotto le unghie, tra le dita e sul dorso delle mani.
  3. Risciacquare bene le mani e asciugarle completamente.

Per acquisire delle buone abitudini nel lavarsi le mani, ricordarsi di farlo:[4]

  1. Prima e dopo aver preparato e servito il cibo;
  2. Dopo aver utilizzato il bagno;
  3. Dopo essersi soffiati il naso, aver tossito o starnutito nelle mani; e
  4. Dopo essere rientrati dall’esterno (ad esempio dal lavoro a casa e da casa al lavoro).

Pensa allo zinco

Lo zinco è un minerale che viene utilizzato in centinaia di reazioni chimiche, nei nostri corpi.[1] I livelli di zinco devono essere sufficienti per fare in modo che il sistema immunitario funzioni correttamente[6] ed è ben noto che la carenza di zinco ci rende più suscettibili alle infezioni.[5][6] La ricerca ha mostrato che il dosaggio frequente di pastiglie di zinco, ai primi stadi della malattia, riduce significativamente la durata e la gravità del raffreddore comune, negli adulti.[1] Lo zinco ha anche dimostrato di ridurre significativamente il numero di raffreddori per anno, nei bambini.[2] Grazie ai noti benefici dello zinco per il sistema immunitario, tali risultati possono verosimilmente essere estesi anche agli adulti.[2] Delle buone fonti alimentari di zinco comprendono le seguenti:[6]

  1. proteine animali: pollo, tacchino, uova;
  2. semi di zucca;
  3. noci: mandorle, noci del Brasile, noci pecan, noci;
  4. piselli spezzati (e altri piselli);
  5. cereali: farina integrale, avena, grano saraceno.

Fare scorta di antiossidanti dalle verdure e dalla frutta

Che cosa sono gli antiossidanti… e perché sono importanti per il mio sistema immunitario?
Why Do We Get Cancer? - A Review of Causes

Ci sono innumerevoli vitamine, minerali e fitonutrienti che si trovano nella frutta e nella verdura, che possono contribuire a sostenere il sistema immunitario. Il mio obiettivo è quello di aiutare i clienti a ottenere il meglio dai soldi spesi al negozio di alimentari, evidenziando due delle più importanti vitamine per l’immunità: le vitamine A e C. Non ho nulla contro le altre vitamine, ma queste due sono superstar per il sistema immunitario, in quanto una mancanza di vitamine A e C ha dimostrato di rendere un soggetto più suscettibile alle infezioni.[5] Uno dei motivi di ciò è che queste vitamine sono potenti antiossidanti, il che significa che sono in grado di proteggere il corpo dai radicali liberi. Che cosa significa questo per l'immunità?

Una delle prime linee di difesa, per il nostro sistema immunitario, è assicurarsi che le parti interne del nostro naso, della bocca e della gola siano sane, perché servono come un’importante barriera tra il mondo esterno (e tutti i virus e i batteri che si possono trovare nell'aria) e i nostri corpi.[7] I radicali liberi sono composti che possono attaccare queste aree, provocando fessurazioni nei rivestimenti del naso, della bocca e della gola. Questo danno può spesso passare inosservato, ma offre ai virus e ai batteri un modo facile per entrare e infettare i nostri corpi. Gli antiossidanti aiutano a legare questi radicali liberi, impedendo loro di causare danni al nostro naso, alla bocca e alla gola, riducendo così le possibilità che i virus infettino i nostri corpi. Oltre a essere eccellenti antiossidanti, ecco alcuni motivi in più per fare scorta di alimenti ricchi di vitamine A e C, durante questa stagione.

Vitamina A

La vitamina A è nota per attivare specifiche cellule immunitarie e migliorare la risposta degli anticorpi,[5] che sono entrambi aspetti importanti attraverso cui il nostro sistema immunitario è in grado di uccidere gli invasori esterni, come i virus del raffreddore e dell’influenza. La vitamina A può essere formata da beta-carotene e altri carotenoidi, di cui le verdure di colore giallo, arancione e a foglia verde scuro sono molto ricche, tra cui:[6]

  1. patata dolce con la pelle cotta;
  2. carote cotte;
  3. cavolo verde cotto;
  4. cavolo riccio cotto;
  5. zucca butternut cotta.
Vitamina C

Mentre vi sono ricerche contrastanti, sul fatto che l’assunzione di vitamina C possa o meno prevenire o ridurre il rischio di prendere il raffreddore comune,[1][2] la ricerca, tuttavia, ha mostrato che la vitamina C può ridurre la durata e la gravità del raffreddore comune, sia negli adulti, che nei bambini.[1] È stato anche dimostrato che migliora le risposte degli anticorpi e che ha effetti antivirali e antibatterici.[5] È interessante notare che la vitamina C si esaurisce durante i periodi di stress,[5] pertanto può essere particolarmente utile nel difendere il corpo dalle malattie, durante i periodi stressanti.[1][2] Alcuni alimenti che sono ricchi di vitamina C includono:

  1. peperoni rossi e verdi;
  2. arance;
  3. fragole;
  4. broccoli; e
  5. ananas.

Considerazioni finali

Il nostro corpo ha una straordinaria capacità di combattere le infezioni da solo, ma spesso, a causa delle scarse scelte nutrizionali e della mancanza dell’igiene basilare delle nostre mani, si trova in una posizione di svantaggio nel svolgere questa attività. Fai un favore al tuo sistema immunitario, al tuo corpo, alla tua famiglia e ai tuoi colleghi: Torna alle origini e migliora l’alimentazione e il modo in cui ti lavi le mani, per proteggere se stessi e gli altri, durante la stagione del raffreddore e dell’influenza.