Salta al contenuto principale

Prevenzione e gestione delle malattie croniche - Utilizzo della nutrizione naturopatica

Conan D. Jones
ND

30 April 2019
Italiano

Utilizzo della nutrizione naturopatica
di Conan D. Jones, ND









Prevention and Management of Chronic Diseases Definizione delle malattie croniche

Ricordate il classico detto: “una mela al giorno toglie il medico di torno”? Considerando quanto siano dense di nutrienti le mele, non è un'idea inverosimile vedere come il cibo possa essere un alleato nella lotta contro le malattie croniche. Definiamo ulteriormente le malattie croniche e poi discutiamo di come la nutrizione può essere utilizzata nella prevenzione e nella gestione delle malattie croniche.

Poiché stiamo già discutendo delle mele, concentriamoci sul nocciolo del problema e discutiamo delle malattie croniche. C'è qualche variazione nella comunità medica per ciò che concerne l'uso del termine “malattia cronica”; tuttavia, per definizione, cronico è qualcosa che si verifica continuamente o ritorna costantemente.[1] Una malattia è un disturbo nel corpo che produce segni e sintomi indicativi di disfunzione e la necessità di intervento, come indicato.[2] Quindi, una malattia cronica è una disfunzione del corpo costante o ricorrente. Le malattie croniche sono a lungo termine e possono avere esiti fatali sfortunati, nonostante il trattamento o se non è disponibile una fonte di trattamento. Sapevate che non solo le condizioni fisiche, ma anche quelle mentali possono essere classificate come malattie croniche? Alcuni esempi comuni di malattie croniche includono le seguenti:

  • Malattia di Alzheimer
  • Artrite
  • Asma
  • Depressione bipolare
  • Cancro
  • Broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO)
  • Il diabete
  • Malattie cardio vascolari
  • HIV/AIDS
  • Obesità

In che modo sono causate le malattie croniche? Al fine di trattare la malattia cronica, deve essere affrontata la radice del problema. Come le radici di un melo, anche le radici delle malattie croniche scavano in profondità. La buona notizia è che le cause delle malattie croniche sono in gran parte prevenibili! Il consumo di tabacco e alcol, l'inattività fisica e la cattiva alimentazione hanno dimostrato di essere le cause principali delle malattie croniche.[3] Vi accorgete di come tutti questi comportamenti derivino da scelte personali? Sapete cosa significa tutto questo? Significa che avete la capacità e il potere di cercare di prevenire le malattie croniche!

Vi sembra troppo bello per essere vero? Purtroppo, ci sono anche cause imprevedibili che portano alle malattie croniche. Gli individui predisposti a tali cause imprevedibili che portano allo sviluppo delle malattie croniche includono le donne, gli anziani, i poveri, i meno istruiti, i senzatetto e i geneticamente predisposti.[3]

Prevention and Management of Chronic Diseases

Le apparenze possono ingannare con le malattie croniche. Immaginate di raccogliere mele in un bellissimo frutteto. Quando decidete quale mela raccogliere, ispezionate le mele visibili a portata di mano e notate come alcune abbiano imperfezioni visibili all'esterno e altre no. Scegliete una mela dall'aspetto liscio e lucido all'esterno. Dopo aver raccolto e lavato la mela, la posizionate su un tagliere e la affettate al centro. Ops! Come è possibile che la vostra mela apparentemente normale presenti all’interno tunnel scavati da vermi e sia brunita? Anche la malattia cronica è ingannevole e non tutti mostrano segni esterni. Le persone, tuttavia, possono anche mostrare dei segni esterni e/o interni.[4] Il morale della favola è che: non sappiamo mai quali battaglie per la salute possano trovarsi a combattere gli altri.

Torniamo allo nostro albero di mele. Guardate bene l'albero e notate il numero di mele sull'albero. Nella nostra divertente analogia, le mele sull'albero rappresentano la popolazione generale. Immaginate che quasi la metà delle mele sull'albero abbiano un'imperfezione all'esterno e/o all'interno, proprio come quasi la metà della popolazione presenta una malattia cronica. Quando la maggior parte della popolazione soffre di una malattia cronica, si tratta di un'enorme preoccupazione per la salute e il benessere della società. Inoltre, avere una malattia cronica predispone un individuo ad avere un'altra malattia cronica. Le malattie croniche hanno dimostrato anche di essere la principale causa di morte e disabilità in tutto il mondo.[5] Dato che la malattia cronica è come una mela avvelenata, discutiamo ulteriormente i modi per prevenirla e gestirla attraverso l'alimentazione.

Prevenzione delle malattie croniche

Come accennato in precedenza, le malattie croniche hanno fattori sia prevenibili che imprevedibili. I fattori prevenibili implicano scelte sane, come l'astensione dal tabacco e dall'uso eccessivo di alcol, l'aumento dell'attività fisica e l'assunzione di una dieta nutriente. La dieta è il tipo di cibo che mangiamo; tuttavia, la nutrizione si riferisce al cibo che mangiamo rispetto alle esigenze cellulari (cioè vitamine e minerali) e metaboliche del corpo.[6] Pertanto, la dieta che consumiamo influenzerà lo stato nutrizionale e la salute generale, in modi utili o dannosi.

Ognuno avrà esigenze nutrizionali diverse in base alla sua composizione corporea univoca. Ci sono molti piani nutrizionali diversi e ogni individuo è incaricato di trovare il piano giusto, individualmente o con l'aiuto di un operatore qualificato, per raggiungere una salute ottimale. Un punto chiave da ricordare è quello di non scegliere un programma per la perdita del peso che sia trendy o apido e che non sia stato supportato da una letteratura credibile.

In generale, è preferibile una dieta pulita, ricca di frutta e verdura, carni di animali nutriti con erba, proteine magre, carboidrati complessi, oli sani e spezie che siano biologiche; una dieta con fonti nutrite con erba, di origine locale e priva di ormoni, pesticidi, organismi geneticamente modificati (OGM) e allergeni, nonché in linea con le proprie convinzioni personali, al fine di ridurre il proprio carico tossico complessivo e contribuire a ridurre il rischio di malattie croniche. Quando scegliete frutta e verdura, cercate di mangiare riproducendo la varietà dei colori dell'arcobaleno, per assicurarvi di ricevere una varietà di vitamine e minerali nella vostra dieta sana.[7] Sapevate che mangiare cibi infiammatori, come gli acidi grassi trans e lo zucchero, porta a un aumento del rischio di cancro e di altre malattie croniche? Cercate di rimuovere dalla vostra dieta il CRAP, che secondo l’acronimo inglese significa:

Prevention and Management of Chronic Diseases
  • C= bibite gassate
  • R= prodotti alimentari raffinati e zuccheri
  • A= dolcificanti e coloranti artificiali
  • P= alimenti trasformati

La prevenzione inizia da voi e dalle scelte che fate ogni pasto. La prossima volta che vi dirigete alla dispensa per un bignè al formaggio, magari fate una deviazione e optate per il cesto di frutta. Una mela al giorno potrebbe aiutare a tenere lontano il medico, dopotutto!

Gestione della malattia cronica

Se una malattia cronica non può essere prevenuta, allora il passo successivo è la gestione. Una dieta ricca di nutrienti può aiutare a prevenire e gestire le malattie croniche. Quando un individuo ha una malattia cronica, la gestione diventa specifica per soddisfare quell'individuo nello specifico. I pilastri della moderna gestione delle malattie croniche includono farmaci, interventi chirurgici e radioterapie; tuttavia, questi trattamenti spesso creano effetti collaterali inattesi e indesiderati.[8] Le terapie convenzionali richiedono un approccio rischio-beneficio per la scelta delle trattamenti appropriati per ogni individuo.

Prevention and Management of Chronic Diseases

In precedenza, abbiamo discusso dell'importanza di seguire una dieta ricca di cibi puliti e di qualità. Perché potrebbe essere questo il caso? Pensate al corpo umano come a una fabbrica fatta di diversi reparti (organi) che sono pieni di persone (cellule), che comunicano con ogni reparto. Questa comunicazione è ciò che determina il buon funzionamento della fabbrica (metabolismo e funzioni corporee di base). Il corpo umano è fatto di cellule, che utilizzano messaggeri chimici per comunicare con il corpo. Altre sostanze chimiche che possono anch’esse comunicare con il corpo umano includono farmaci, OGM, additivi alimentari artificiali (coloranti, edulcoranti) e pesticidi. Queste sostanze chimiche possono trovarsi nell'ambiente, nei prodotti per la casa e di bellezza e nelle forniture di cibo e acqua. Non tutte le sostanze chimiche sono create uguali. Scegliete quelle che aiutano e non che danneggiano il corpo!

Insieme alle strategie nutrizionali per gestire le malattie croniche, può essere raccomandata una miriade di altri trattamenti. Alcune malattie croniche hanno un decorso fatale, indipendentemente dal trattamento; tuttavia, i sintomi possono essere alleviati e palliati con terapie di supporto, che possono includere aminoacidi, erbe, minerali, vitamine e molto altro ancora. I farmaci possono essere necessari, in alcuni casi, per soddisfare le esigenze di ogni individuo e possono essere somministrati attraverso varie vie, comprese le terapie vitaminiche endovenose.[9] Gli individui dovranno lavorare con un medico qualificato per trovare il giusto equilibrio terapeutico, monitorando gli esiti e intensificando o riducendo le terapie come indicato.

In conclusione, le malattie croniche sono in gran parte prevenibili, ma hanno anche alcune cause imprevedibili. Il giusto equilibrio tra l’attività fisica, l’astensione dal consumo eccessivo di tabacco e alcol e un'alimentazione corretta con una dieta pulita, di qualità e ricca di nutrienti, sono elementi essenziali come strategie di prevenzione e gestione. La gestione della malattia cronica includerà terapie specifiche che sono adattate alle esigenze di ciascun individuo. Con gli strumenti giusti, il corpo umano ha la straordinaria capacità di aiutarsi da solo!