Salta al contenuto principale

Carenza di progesterone - Un'epidemia ormonale

Italiano
Carenza di progesterone - Un'epidemia ormonale

by Heather Robinson, ND

1615 Highland Rd W, Kitchener, ON N2N 3K5
www.villagenaturopathy.com




Introduction Progesterone Deficiency

Il progesterone è un ormone straordinario. Sappiamo che è importante per quanto riguarda la riproduzione, in quanto aiuta nella progressione della gravidanza, ma è anche estremamente importante per le donne che non stanno tentando di concepire. Il progesterone basso è un fenomeno che ho notato costantemente nella mia pratica medica e che interessa tutte le età, dalle adolescenti alle donne in menopausa. Ma perché?

Il progesterone è un ormone steroideo che ha origine dal pregnenolone (sintetizzato dal colesterolo). Dopo l'ovulazione, il corpo luteo si forma sull'ovaio; il corpo luteo produce progesterone, il che significa che un soggetto necessita di ovulare per avere quantità sufficienti di questo ormone. In un ciclo "regolare" (28 giorni con ovulazione intorno al giorno 14), il progesterone aumenta costantemente fino all'inizio del ciclo mestruale successivo. La carenza di progesterone è spesso riflessa da una fase luteale accorciata (1). La fase luteale include i giorni tra l'ovulazione (giorno 14) e il ciclo successivo, in genere che va da 12 a 15 giorni (1). Il progesterone sale durante la seconda metà del ciclo per mantenere il rivestimento endometriale, o per dirla in parole povere, comporta la progressione del ciclo mestruale. Alcuni sintomi che rivelano che il progesterone è basso includono perdite a metà ciclo, cicli abbondanti, disturbi del sonno, cicli irregolari (specialmente nella fase luteale) e PMS (sindrome premestruale) (2). Questo può suonare familiare per le donne che si avvicinano alla menopausa, in quanto il progesterone è il primo ormone a diminuire (3). Si tratta anche di un modello comune nelle giovani donne, che tuttavia possono sperimentare solo uno o due di questi sintomi.

Perché il progesterone è importante?
  • Umore: Una presentazione tipica della PMS include malumore, ansia o irritabilità circa una settimana prima del proprio periodo. Questo è anche il momento in cui il progesterone dovrebbe essere alto. Ha naturalmente un effetto calmante e riequilibrante sul sistema nervoso, quindi quando è basso, possono insorgere sintomi legati all'umore (4).
  • Sonno: Una delle maggiori lamentele durante la peri-menopausa e la menopausa è il sonno disturbato, cioè, svegliarsi e sentirsi irrequiete. Uno dei motivi è il calo del progesterone. Analogamente a come influisce sull'umore, il progesterone ha un effetto sedativo sul corpo, consentendo un sonno più profondo e riposante (5).
  • Progesterone Deficiency
  • Equilibrio degli estrogeni: L'estrogeno senza progesterone porta a sintomi come ritenzione idrica, fibromi uterini, mammelle fibrocistiche e mal di testa associati al ciclo mestruale. Un adeguato livello di progesterone riduce il rischio di tumori modulati dagli estrogeni, come il cancro della mammella e dell'endometrio (6)
  • Neuromodulatore/neuroprotettivo: È stato classificato come un neurosteroide per il suo ruolo nella mielinizzazione (7). Questo diventa sempre più importante da affrontare se le donne nella demografia post-menopausale iniziano a notare cambiamenti cognitivi.

È importante notare che le forme sintetiche di progesterone, i progestinici, non si comportano allo stesso modo del progesterone. Pertanto, non portano gli stessi benefici neuroprotettivi, modulatori dell'infiammazione e regolatori del sonno dell'ormone vero. I progestinici si trovano in alcune pillole contraccettive orali.

Cause del progesterone basso
  • Tiroide: Una tiroide poco funzionante, sia clinica che subclinica, può disturbare il progesterone. È stato scoperto che una carenza di T3, l'ormone tiroideo biologicamente più attivo, è significativamente correlabile a una carenza di progesterone. Inoltre, quando il T3 è stato aggiunto alle cellule luteali in vitro, è stato stimolato il rilascio di progesterone (8). Pertanto, se il T3 non è adeguato, anche il progesterone sarà probabilmente inadeguato.
  • Cortisolo/stress elevato: Il nostro ormone dello stress, il cortisolo, viene rilasciato quando viene percepita una minaccia. Quest'ultima può essere un orso che ti piomba davanti, guidare l'auto o delle preoccupazioni finanziarie. Dei livelli di cortisolo cronicamente elevati possono influenzare il progesterone in due modi. Da un lato, possono ridurre la funzione tiroidea, impattando indirettamente sul progesterone. In secondo luogo, i precursori del progesterone e del cortisolo sono gli stessi: il pregnenolone. Se il nostro corpo è sotto stress cronico e si richiede il rilascio di cortisolo, gli ormoni saranno allontanati dal progesterone verso il cortisolo, noto anche come "furto di cortisolo" (9).
  • Storia di denutrizione/esercizio fisico eccessivo: Indipendentemente dal fatto che sia stato diagnosticato un disturbo alimentare formale, gli individui possono sperimentare irregolarità mestruali dopo periodi di restrizione energetica. La restrizione dei carboidrati, in particolare, può interrompere il normale funzionamento della tiroide, portando indirettamente alla carenza di progesterone (10).
  • Carenza di progesterone vera e relativa a confronto: Un altro modello ormonale estremamente comune è l'eccesso di estrogeni o la relativa dominanza. Questo è un argomento a sé, ma dovrebbe essere toccato in quanto è inerente alla carenza di progesterone. Se gli estrogeni non vengono disintossicati correttamente, (4) ciò può creare uno squilibrio nel rapporto tra progesterone ed estrogeni, portando a sintomi di predominio degli estrogeni e carenza di progesterone.
  • Approccio in naturopatia

    In linea con la filosofia della Medicina Naturopatica, è necessario individuare la causa principale per delineare un trattamento appropriato. Sebbene i sintomi possano dire molto sul quadro ormonale di un individuo, ci sono informazioni che non possono essere raccolte unicamente attraverso i sintomi. I test di laboratorio sono uno strumento estremamente utile per comprendere la situazione ormonale e ottenere un "quadro completo". Il DUTCH (Dried Urine Test for Comprehensive Hormones) scompone i metaboliti delle vie ormonali per aiutare a identificare se si tratta di una vera e propria carenza di progesterone, di una carenza di progesterone relativa, di una patologia surrenalica, di PCOS/anovulazione o se è necessario effettuare ulteriori controlli della tiroide.

    Oltre a ciò, alcuni interventi naturopatici comuni includono:

    • Vitex agnus-castus: Il Vitex è un'erba progestogena, utile in alcuni casi di PCOS e anovulazione (11). È importante comprendere altri due valori di laboratorio, prima di utilizzare il Vitex: LH (ormone luteinizzante) e FSH (ormone follicolo-stimolante). Il Vitex stimola l'ovulazione ed è quindi ideale nei soggetti con LH basso comparato all'FSH. Se l'LH è alto, aumentare l'ovulazione sarebbe più dannoso che utile, nel qual caso meglio liquirizia e peonia (10).
    • Progesterone Deficiency
    • Vitamine e minerali: Iodio, magnesio, zinco, vitamine D e B (10) aiutano con la sintesi ormonale sana. Magnesio e B5 sono fondamentali per la funzione surrenale, la B6 è necessaria per molte vie di disintossicazione, per liberare il corpo dagli estrogeni in eccesso; lo iodio è fondamentale in molti tessuti del corpo, ma è particolarmente importante per la conversione dell'ormone tiroideo sano, mentre lo zinco può aiutare a bilanciare il metabolismo del testosterone, che influisce sul progesterone.
    • Alimentazione: Garantire grassi e proteine sani adeguati alla produzione ormonale e un apporto calorico sufficiente per il fabbisogno energetico dell'individuo. A seconda dello stato di PCOS (sindrome dell'ovaio policistico): carboidrati per la funzione tiroidea OPPURE una dieta paleo per una vera forma di PCOS insulino-resistente (10).
    • Progesterone Deficiency
    • Verdura crucifera/DIM: Se c'è un quadro ormonale dominato da estrogeni, è bene sostenere delicatamente il fegato e l'intestino per eliminare gli estrogeni nocivi per riequilibrare il rapporto estrogeni:progesterone.
    • Erbe adattogene: Erbe come Withania, Rhodiola, Magnolia e Liquirizia possono aiutare a riequilibrare il cortisolo se il progesterone è basso a causa di stress elevato. Come discusso nella sezione precedente, un livello alto di cortisolo ha un'influenza sul progesterone basso.
    Conclusione

    Il progesterone è un ormone chiave non solo per la fertilità, ma anche per la salute generale di una donna. Un modello comune in persone di svariate età è avere un livello di progesterone basso, che si manifesta come perdite a metà ciclo, cicli abbondanti, disturbi del sonno, cicli irregolari (soprattutto nella fase luteale) e PMS. L'unico modo per produrre quantità adeguate di questo ormone (se non sei incinta o in menopausa) è ovulare. Questa è una parte fondamentale del ciclo di ogni donna ed è importante tanto quanto il ciclo mestruale stesso. Il test ormonale è uno strumento utile per comprendere l'intero quadro ormonale, in quanto ci sono molti fattori che contribuiscono a un livello basso di progesterone, e questo può aiutare a identificare la causa principale. Esistono numerosi approcci naturopatici per correggere una carenza di progesterone e il trattamento è specifico per ogni individuo e basato sul meccanismo soggiacente.