Salta al contenuto principale

La vostra Dipendenza da Caffeina è una Cura Preventiva per la Vostra Salute? - Bevete il Vostro Caffè e Godetevelo Pure

Italiano

La vostra Dipendenza da Caffeina è una Cura Preventiva per la Vostra Salute? - Bevete il Vostro Caffè e Godetevelo Pure

by: Alison Chen, ND
www.dralisonchen.com/insider

Introduction

“Chi è dipendente dalla caffeina? IO no”, rispondete con tono offeso.

Negli Stati Uniti il 73% dei bambini e l’87% degli adulti fanno regolare uso di caffeina [13].

Nel corso degli anni la caffeina è stata abusata e modificata con gli zuccheri, i coloranti alimentari e additivi impronunciabili. Il caffè è la forma di caffeina più comunemente ingerita, ma c’è un’intera linea di bibite e prodotti che vanno dal psicologicamente dannoso al travolgentemente benefico per la salute.

Non tutta la caffeina fa male..

In effetti la caffeine in sé non fa male. Sono la frequenza, le quantità e le dipendenze della gente ad essere più preoccupanti. La maggior parte delle persone hanno bisogno del loro caffè per entrare in funzione in maniera tanto adeguata da poter iniziare o continuare la propria giornata. Questo fa pagare lo scotto alle ghiandole surrenali per chi ha già spinto lo stress al massimo.

Spiego ai miei pazienti l’abuso di caffeina con questa analogia:

Immaginate di avere un paio di spugne zuppe. Sono così piene che nel momento in cui le raccogliete spandono a terra l’eccesso di acqua. Queste sono le vostre ghiandole surrenali sane che stanno traboccando di adrenalina, epinefrina, cortisolo e altri ormoni che producono energia e regolano lo stress. Ad ogni compito che vi assumete nella vita, iniziate a spremere le spugne poco alla volta:

Feste al college Ripassare per gli esami
Trovare lavoro in una grande città Acquistare un’auto
Andare a convivere con il proprio ragazzo Programmare il proprio matrimonio
Programmare la propria luna di miele Pagare i debiti
Avere il primo figlio Ottenere una promozione
Traslocare, ecc.

E se non vi prendete il tempo per ricaricare le batterie, o in questo caso riempire di nuovo le spugne, queste inizieranno lentamente ad asciugarsi.

Quando i vostri compiti quotidiani iniziano a diventare delle maggiori fonti di stress e voi ricadete in uno stato mentale reattivo, la caffeina può salvare la giornata.

La caffeina compie un ottimo lavoro nello spremere le vostre spugne (vale a dire, nello stimolare le vostre ghiandole surrenali) per rilasciare più acqua (vale a dire ormoni che producono energia e regolano lo stress).

Sfortunatamente, quando vi trovate in modalità sopravvivenza spesso non vi prendete il tempo per riposare adeguatamente e nutrire le vostre ghiandole surrenali. Allora le vostre spugne iniziano ad asciugarsi ancora di più. Vi servono più tazze di caffè per strizzare le ultime gocce di adrenalina e cortisolo fino a che alla fine raggiungete l’ “affaticamento surrenale”.

Il vostro corpo non è più in grado di funzionare in modo appropriato e potreste collassare fisicamente. Questo si nota spesso dopo che qualcuno ha terminato un grosso progetto, va a festeggiare e subito sta male. Ovviamente i meccanismi d’azione della caffeina sono molto più complessi di questo. Come molte dipendenze, quando si abusa di caffeina, questa può essere altamente nociva. Ad ogni modo le sue proprietà sono benefiche e possono essere salutari se usate adeguatamente e con l’appropriato supporto surrenale.


La caffeina è “la droga più popolare al mondo”

La caffeina è un composto di metilxantina che funge da principale causa di stimolazione neuro-ormonale e attivazione del sistema nervoso simpatico [23]. Questo porta a un aumento di catecolamina e cortisolo nel sangue che permette al corpo di adattarsi agli agenti dello stress. [3,14].

Nel cuore la caffeina agisce come un antagonista recettore dell’adenosina che dà inizio a reazioni che imitano gli effetti dell’epinefrina [23]. La secrezione di epinefrina (e norepinefrina) aumentano la forza e la frequenza delle contrazioni del cuore, incrementando così la pressione sanguigna e il battito cardiaco [3].

Dipendenza da caffeina: si tratta di una misura preventiva per la salute?

La caffeina viene usata da molti per risollevare l’umore e l’energia, migliorare le prestazioni atletiche, come medicina (per esempio per il sollievo dal mal di testa, per effetti diuretici e antiossidanti), ma per lo più comunemente per contrastare gli effetti di un sonno insufficiente [13].

Ma come qualsiasi droga efficace, ci sono potenziali effetti collaterali. Diamo un’occhiata alle azioni della caffeina:

STIMOLANTE

Sostegno cognitivo e mentale

Gli studi sulla caffeina e sui suoi effetti sull’acutezza mentale e cognitiva mostrano dei dati contrastanti. Ci sono molti studi che trovano quanto l’uso acuto della caffeina aumenti sostanzialmente la velocità psicomotoria e la vigilanza, i tempi di reazione e di decisione, lo stato d’allerta; migliori la memoria a breve termine e rallenti la percezione dell’affaticamento [13].

Comunque questi studi misurano le abilità pre- e post-dosaggio, il che potrebbe mostrare un effetto esagerato se il partecipante sta vivendo un periodo di privazione dalla caffeina prima di riceverne un’unica grossa dose [13].

Alcuni studi si basano su utilizzatori non abituati alla caffeina fornendo un risultato difettoso e portando ancora a una simile esperienza positiva di crescenti effetti nelle prestazioni, dovuti alla caffeina [13].

Altri studi non hanno trovato un significativo impatto nel tempo di reazione, nella vigilanza o nel prendere decisioni e hanno rilevato che potrebbe effettivamente esserci un impatto negativo a lungo termine nelle abilità motorie, nella memoria e nell’apprendimento dovuto a uso frequente [13].

In generale l’uso di caffeina come stimolante cognitivo potrebbe essere benefico se non abusato o come sostegno in caso di sonno insufficiente.

Stimolante dell’umore

Health Components of Coffee

È stato dimostrato che una dosa di 300 mg di caffeina aumenta l’ansia e la tensione, specialmente quando abbinata a compiti stressanti [14]. I pazienti con disordini legati al panico hanno una maggiore sensibilità a basse dosi di caffeina e mostrano segni di ansia, nervosismo, paura e tremori [14].

Con dosi superiori a 300 mg di caffeina (circa 7 tazze di caffè) al giorno, sono state riportate esperienze allucinatorie, che potrebbe essere dovuto agli effetti psicologici del rilascio di cortisolo durante i periodi stressanti [14].

Disturbi cardiovascolari

La caffeina aumenta il rischio acuto di fibrillazione atriale (contrazione irregolare del cuore) e infarto miocardico acuto (attacchi di cuore) nei soggetti con problemi di cuore pre-esistenti [B]. Questi casi si vedono specialmente con alte dosi di caffeina e in combinazione con altri stimolanti, come per esempio con le bevande energetiche [23].

I sintomi di tachicardia (battito del cuore accelerato) e aritmia (battito del cuore irregolare) salgono tipicamente con l’ingestione di più di 200 mg di caffeina ed è stato dimostrato quanto questo influenzi negativamente la rigidità arteriale [14].

Sebbene studi sull’uso cronico della caffeina non abbiano rilevato un generale aumento di rischio di fibrillazione arteriale (FA), l’acuta assunzione di caffeina aumenta la presenza nel sangue di renina, epinefrina e norepinefrina, la pressione sanguigna, il battito cardiaco e i marcatori ECG per la FA [23].

Ad ogni modo caffè e tè contengono anche delle importanti fonti di antiossidanti che possono far calare le infiammazioni e le disfunzioni del tessuto del cuore, e possono essere protettivi contro la FA [23]. >

Esercizio e sostegno della perdita di grasso

L’integrazione di caffeina può aiutare a migliorare le prestazioni sportive aumentando la resistenza muscolare, la risintesi (forma di energia) e aiutare a facilitare la perdita di grasso [4].

Gli ormoni surrenali rilasciati dall’assunzione di caffeina permettono agli acidi grassi liberi di essere utilizzati dai muscoli durante l’esercizio e risparmiano l’uso di glicogeno, il che migliora la prestazione fisica [3].

L’esercizio in sé è una medicina anti-diabetica. Aumenta la risposta di sensibilità all’insulina indotta dall’esercizio. Anche se l’integrazione di caffeina pura migliora le prestazioni sportive, potrebbe ridurre la regolazione del glucosio nel sangue indotta dall’esercizio fisico [4].

Rapporto speciale: Chicchi di Caffè Verde

Il chicco di caffè verde e la caffeina sono arrivati e spariti come l’ultimissima moda per la perdita di peso. Funziona davvero? Diamo un’occhiata alla ricerca [4]:

  • Il chicco di caffè verde per peso è composto del 50% di acido clorogenico e del 3% di caffeina.
  • È stato riportato che l’acido clorogenico aumenta la quantità di glucosio nel sangue durante il test orale di tolleranza glucosio (OGTT) negli animali e negli umani.
  • Uno studio ha mostrato l’assenza di effetti sulla concentrazione di glucosio e insulina quando il chicco di caffè verde è stato assunto dopo l’esercizio fisico.
  • Comunque altri studi con dosi più alte di acido clorogenico (450 mg) dati a sportivi 30-60 minuti prima dell’attività, hanno mostrato una significativa diminuzione dei livelli di glucosio nel sangue dovuti all’effetto di picco ritardato dell’acido clorogenico.
  • Un altro piccolo studio ha usato il caffè istantaneo arricchito di acido clorogenico con persone sovrappeso od obese per 12 settimane e ha rilevato un significativo effetto nell’assorbimento e utilizzo del glucosio derivante dalla loro dieta. Se paragonato al gruppo di controllo che ha bevuto solo caffè istantaneo, il gruppo con il caffè arricchito di acido clorogenico ha perso una media di 5,4 kg confronto al 1,7 kg del gruppo di controllo [22].

Sonno

La maggior parte della gente abusa della caffeina per il suo effetto stimolante le mattine presto nel combattere la mancanza di sonno. Altre persone la usano a mezza giornata per sconfiggere l’assopimento da cibo, la noia o la stanchezza.

Comunque, quando degli stimolanti vengono presi troppo avanti nella giornata, soprattutto due ore prima di andare a letto, la quantità e qualità del sonno viene gravemente intaccata.

Addirittura uno studio con atlete donne che assumevano caffeina 45 minuti prima dell’intenso esercizio fisico per 90 minuti la sera hanno vissuto una latenza nel sonno e una scarsa qualità del sonno [2].

ANTI-OSSIDANTE

Protezione dal cancro

Molti studi hanno trovato prove al sostegno che il tè sia un potente agente anti-cancerogeno, ma cosa dire della caffeina da sola?

Scoperte cliniche dimostrano varie proprietà della caffeina e dell’acido caffeico contro il cancro al seno (dominante estrogeno e non-estrogeno) che potrebbero rendere le cellule tumorali sensibili al trattamento da Tamoxifen e ridurre la crescita del cancro al seno [20].

Ridotto rischio di morbo di Parkinson

L’elevata assunzione di tè nero e caffè è stata significativamente associata a più basso rischio di morbo di Parkinson [1]. Comunque, nelle donne che fanno uso di terapia ormonale, l’elevata assunzione è stata correlata a un maggiore rischio di morbo di Parkinson e di mortalità [1]. Ci sono risultati contrastanti che richiedono ulteriore ricerca.

Diuretico

Funzione dei reni

L’elevata ingestione di caffeina può aumentare il volume di urine e la funzione dei reni. Questo agisce direttamente sull’equilibrio dei fluidi durante l’esercizio fisico e gli eventi sportivi [25]. Ad ogni modo, con un’adeguata idratazione prima dell’esercizio, queste preoccupazioni sono immotivate [25].

Sebbene ci sia un aumento nella secrezione di urina e calcio, le bevande che contengono caffeina hanno effettivamente mostrato un più basso rischio di calcoli ai reni [11].

ALTRI MECCANISMI

Ridotto assorbimento del ferro

È stato mostrato come la caffeina riduca l’assorbimento di ferro non-eme (che non deriva dalla carne), e quindi le persone con anemia da carenza di ferro dovrebbero essere caute, soprattutto i vegani e i vegetariani [24]. Ad ogni modo la caffeina sembra influenzare lo stato del ferro solo in coloro che siano ad effettivo rischio di anemia [24].

Gravidanza, bambini e caffeina

Health Components of Coffee

L’ingestione prenatale di caffè è stata negativamente associata alla Scala di Classificazione del Comportamento dell’infante [10]. Dovrebbero mostrare cautela gli uomini che consumano pesantemente bevande energetiche e integratori di cibo per evitare il potenziale effetto deleterio sulla qualità dello sperma [9]. Il moderato consumo di caffeina appare essere sicuro per la salute riproduttiva dei maschi [9].

La ricerca suggerisce un’associazione tra il consumo di caffè e tè nei bambini al di sotto dei due anni con diabete di tipo uno e triplo rischio di grave obesità infantile. [6]. La caffeina in bambini e adolescenti aumenta il rischio di depressione, difficoltà del sonno, sovrappeso, uso di sostanze e preoccupanti effetti fisiologici, comportamentali e psicologici [6].

Chi è il Re della Caffeina? Health Components of Coffee

La quantità di caffeina nel vostro cibo e nelle vostre bevande dipende dalla qualità, dai processi e dalla fonte. Il Database della Caffeina è un buon controllo di riferimento per assicurare che vi troviate al di sotto del limite quotidiano di caffeina secondo la Sanità del Canada (400 mg/g).

Le forme più comuni di caffeina sono: caffè, tè, bibite frizzanti, bevande energetiche, dolciumi e medicine.

CAFFÈ’

Il caffè è la bevanda preferita al mondo, con una stima di 1,5 miliardi di tazze bevute al giorno [22].

Gli studi mostrano un rischio di aumento nelle malattie cardiovascolari del cuore (cardiopatia) con più di 6 tazze di caffè al giorno in ex fumatori o fumatori attuali [14]. In pazienti con confermata cardiopatia, un pesante consumo di caffè (>10 tazze/g) è stato associato a un significativo rischio di improvviso arresto cardiaco [14].

Health Components of Coffee

D’altro canto non appaiono esserci associazioni tra una moderata assunzione di caffè ed eventi cardiovascolari, neanche in pazienti con un passato di infarto miocardico [14].

Nota:

: il caffè non filtrato è una significativa fonte di composti di cafestol e kahewol che fanno alzare il colesterolo e possono essere dannosi per la salute.

Health Components of Coffee

Ecco le statistiche delle quantità di caffeina nel caffè:

TE’ CAFFEINATO

Il tè è la seconda bevanda più consumata al mondo [8].

Il tè caffeinato viene prodotto dalle foglie, boccioli o delicati gambi di piante, più comunemente del genere Camelia.

Contiene diversi composti chimici come i polifenoli (prevalentemente catechine), caffeina (2-4%), teofillina, L-teanina. I polifenoli sono responsabili delle significative proprietà antiossidanti e anticancerogene del tè [8].

Bere almeno 4 tazze di tè al giorno (indipendentemente dal tipo) potrebbe ridurre del 20% il rischio di diabete di tipo 2 [24].

I 3 principali tipi di tè differiscono per sapore, colore e composizione:

  • Tè nero - piena fermentazione della pianta
  • Oolong Tea :– semi-fermentazione
  • Green Tea :– nessuna fermentazione

1 cucchiaino di foglie secche in 8 once di acqua in ebollizione produce una tazza di tè, equivalente a 14-65 mg di caffeina [24]. Il contenuto di caffeina aumenta con la lunghezza dell’infusione e la giovinezza delle foglie di tè [24].

Consumare 8 tazze di tè caffeinato o meno al giorno riduce qualsiasi rischio di assunzione eccessiva di caffeina [24].

Bere ameno 3 tazze di tè nero riduce il rischio di problemi cardiovascolari [24] e ha un forte effetto protettivo contro il morbo di Parkinson [1].

Il tè verde ha proprietà antiossidanti sei volte più forti del tè nero [8]. Il consumo regolare di tè verde è un forte fattore preventivo per il cancro a vescica, polmoni, stomaco, prostata e colon [8].

Health Components of Coffee

In aggiunta ai suoi forti effetti antiossidanti, il tè verde ha anche molti altri benefici sulla salute:

  • anti-infiammatorio
  • anti-microbico
  • anti-diabetico
  • migliora il livello del colesterolo
  • diminuisce il rischio di malattie del cuore
  • riduce il rischio di disturbi neuro-degenerativi
  • aumenta l’allerta e la concentrazione
  • calma il sistema digestivo
  • protegge la cartilagine
  • sostiene la funzione dei reni
Health Components of Coffee

Rapporto Speciale:

Yerba Mate

Yerba mate è una bevanda popolare in Sud America. È un albero da frutto originario della foresta subtropicale di Argentina, Brasile e Paraguay.

Le foglie e i rami essiccati della pianta Ilex paraguariensis contengono caffeina (1,5 mg/g), acido clorogenico (2,1 mg/g), composto di fenolo e saponina che vengono usati come sostituto quotidiano del caffè [5].

Yerba mate ha delle significative proprietà antiossidanti e viene usato per la perdita di peso in pazienti obesi [5].

BIBITE FRIZZANTI

Le bibite frizzanti con caffeina non solo causano eccessiva stimolazione e irregolare regolazione del glucosio in bambini e adulti, ma aumentano anche il rischio di obesità, diabete, problemi cardio-metabolici e osteoporosi [17].[18]

Le bibite frizzanti (in generale) sono nocive, soprattutto per i bambini, a causa della loro natura acida che può far calare la quantità di assorbimento del calcio nella formazione delle ossa sane e nella crescita [17]. Aumenta anche il rischio di calcoli dovuti al calcio nei reni [18] e carie ai denti [16].

Health Components of Coffee

I peggiori danneggiatori delle bibite frizzanti per alti livelli di caffeina sono:

BEVANDE ENERGETICHE E BICCHIERINI

Soprattutto tra adolescenti e ragazzi il consumo di bevande energetiche rappresenta un problema generale di salute pubblica [14].

Le bevande energetiche sono un fenomeno relativamente nuovo. Negli Stati Uniti quasi 200 nuove marche di bevande energetiche sono state lanciate tra il 2006 e il 2007, e nel 2004 sono state vendute 1,5 miliardi di lattine di Red Bull [14]. Nel 2011 la FDA ha riportato che le bevande energetiche hanno venduto 6,38 miliardi di dollari di prodotti e hanno calcolato oltre 20.000 visite al pronto soccorso. Nel frattempo i prodotti energetici da bicchierino basati sulla caffeina hanno raggiunto l’1,3 miliardi di dollari di vendite nel 2011 [21].

Un’analisi di vendita coreana svolta sul mercato ha mostrato che le bevande energetiche sono ricercate prevalentemente da giovani e atleti: quelli tra i 13 e i 19 e quelli tra i 20 e i 29 anni sono calcolati essere rispettivamente il 23% e il 41% dei consumatori [3].

Bevande energetiche e bicchierini, come Monster, Red Bull, Hot Six, 5-Hour Energy e Full Throttle contengono stimolanti e altre sostanze, incluse alte dosi di caffeina insieme a taurina, ginseng, guarana, teofillina, zuccheri, vitamine, amminoacidi ed erbe [23].

Sebbene i produttori di bevande energetiche sostengono che queste possono fornire energia e prestazione fisica oltre a migliorare le prestazioni cognitive, ci sono insufficienti prove scientifiche a supporto di queste affermazioni [14].

La FDA (Food and Drug Administration) statunitense non regola in modo adeguato il marketing delle bevande energetiche negli Stati Uniti. Il contenuto di caffeina in queste bibite va da 50 mg a 500 mg[14].

Le bevande energetiche e i bicchierini sono stati progettati primariamente per gli atleti con lo scopo di aumentare la prestazione fisica. Si riporta che il 74% degli atleti di alto livello ingerisca prodotti contenenti caffeina (con fonti di carboidrati e proteine) prima delle competizioni per ottenere numerosi benefici, come una migliore resistenza, forza, tempo di reazione, ossidazione del grasso e una riduzione soggettiva dello sforzo percepito [21].

Ad ogni modo degli studi hanno trovato che non c’è un significativo miglioramento nella prestazione fisica o mentale quando si confronta la caffeina con le bevande energetiche contenenti taurina o niacina [15].

Quindi i benefici delle bevande energetiche come la Red Bull sono molto probabilmente dovuti agli effetti della caffeina e pare che gli altri ingredienti non forniscano ulteriori benefici [19].

AUn altro motivo per evitare le bevande energetiche e i bicchierini sono gli effetti fortemente negativi che sono stati riportati riguardo allo scatenamento di aritmie cardiache e l’aumento della pressione sanguigna e del battito cardiaco, fino ad arrivare alla fibrillazione atriale [23]. Altri studi hanno suggerito che le bevande energetiche possano causare crisi, contribuire a infarti e causare insufficienze renali dovute agli effetti diuretici [14]. Sono richiesti ulteriori studi a lungo termine sugli effetti negativi delle bevande energetiche.

Health Components of Coffee

DOLCIUMI

Health Components of Coffee

Cioccolata, erbe stimolanti e alcuni nutraceutica sono diventati una normale forma di snack dolci con caffeina. I dosaggi di caffeina sono spesso molto più bassi rispetto alle precedenti bevande di cui abbiamo discusso, con la cioccolata nera (> 70% di cacao) che possiede molti antiossidanti e benefici per la salute cardiovascolare.

MEDICINALI

Certi medicinali contengono caffeina per agire come sollievo per il mal di testa (per esempio Excedrin) e per riportare l’allerta mentale (per esempio NoDoz). Questi medicinali possono essere evitati con un’attenta gestione dell’assunzione di caffeina (vedi sotto) e un sonno adeguato.

Health Components of Coffee

La sola integrazione di caffeina può essere utile in dosi inferiori a 400 mg/g per migliorare la prestazione sportiva, ma è meglio che venga assunta con carboidrati e proteine [21]. La migliore prestazione fisica si riscontra in atleti che assumono 2,5-3 mg di caffeina per kg di peso corporeo prima dell’esercizio fisico [3].


Il Messaggio Chiave da Portare a Casa
    Health Components of Coffee
  • Il limite quotidiano di assunzione di caffeina è 400 mg
  • Bevande con più di 0,15 mg/ml di caffeina sono bevande fortemente caffeinate e dovrebbero essere evitate da coloro che sono sensibili alla caffeina, come i bambini e le donne in stato di gravidanza [3]
  • La Sanità del Canada raccomanda che l’assunzione quotidiana di caffeina per i bambini debba contenersi al di sotto dei 2,5 mg/kg di peso corporeo [6].
  • Le donne in gravidanza dovrebbero limitare il consumo di caffè a meno di 3 tazze/g (<300 mg di caffeina) così da evitare il rischio di aborto spontaneo o insufficiente crescita del feto [22]
  • Le persone con insufficienza di ferro dovrebbero limitare la loro assunzione di caffeina [24]
  • Bere moderate quantità (3-4 tazze/g) di caffè filtrato e tè caffeinato può portare un sacco di benefici per la salute [14, 24]
  • Evitare i prodotti con caffeina prima di andare a dormire
  • Evitare alte dosi di caffeina se si sono vissute in passato complicazioni al cuore, alta pressione sanguigna, tachicardia, ansia, attacchi di panico, crisi, gravi problemi ai reni, o se si è fatto forte uso di tabacco
  • Non bere bevande energetiche: non sono per niente più benefiche della caffeina e hanno potenziali effetti collaterali negativi [19, 21]
  • Monitorate con attenzione la vostra salute se fate frequente uso di bevande energetiche o assumete alte dosi di caffeina
  • Mantenetevi idratati con acqua pura quando consumate caffeina
  • La caffeina può migliorare le funzioni neuromuscolari se assunta prima dell’esercizio fisico, con il potenziale di ridurre il glucosio nel sangue e la perdita di grasso
  • Ma cosa più importante: FATE ESERCIZIO per perdere il grasso
  • Un’assunzione di caffeina maggiore a 3 mg/kg di peso corporeo è risultata in effetti collaterali come dolori di stomaco, ansia, ipersensibilità, battito cardiaco accelerato [3]
  • Alte dosi >10g sono state fatali e sono risultate in rari casi di rabdomiolisi e acute disfunzioni renali [7]
  • Se avete deciso di rinunciare alla vostra dipendenza da bibite energetiche o di iniziare a ridurre l’assunzione quotidiana di caffè, potreste aver notato alcuni punti chiave di astinenza da caffeina, come per esempio:


10 Principali Sintomi da Astinenza da Caffeina

  1. 1 – Mal di testa Un mal di testa da caffeina generalmente inizia dietro agli occhi e poi sale fino alla parte anteriore della testa.
  2. 2 – Sonnolenza Non è la consueta stanchezza: significa stare seduti ma non riuscire a tenere gli occhi aperti.
  3. 3 – Irritabilità Tutto e tutti vi danno ai nervi. La cosa migliore è chiudervi nella vostra stanza durante questa fase.
  4. 4 – Letargia Dimenticate la vostra produttività in questa fase, perché sarete demotivati a fare qualsiasi cosa.
  5. 5 – Costipazione Il caffè stimola l’intestino, quindi senza la sua dose quotidiana anche il colon diventa un po’ permaloso.
  6. 6 – Depressione L’astinenza da caffeina può togliervi ogni voglia di vivere. Lo sconforto temporaneo è una cosa, ma se già lottate con la depressione, potrebbe trattarsi di una questione seria.
  7. 7 – Dolori muscolari / Rigidità Se normalmente assumete della caffeina prima dell’esercizio fisico, allora durante l’astinenza da caffeina potreste sentirvi come se ci fossero dei pesi legati ai muscoli.
  8. 8 – Mancanza di concentrazione Dimenticate la scuola, studiare, la chirurgia del cervello o la riparazione del motore di un jet durante questa fase di astinenza.
  9. 9 – Sintomi influenzali Naso pieno, sinusali bloccate e anche il vomito sono state riportate come conseguenze dell’astinenza da caffeina.
  10. 10 – Insonnia Alcune persone non riescono proprio a dormire quando attraversano un periodo di astinenza da caffeina.

How to Avoid Caffeine Withdrawal

Ecco dei consigli importanti da ricordare mentre cercate di uscire dalla vostra dipendenza dalla caffeina:

  • Sostituite la vostra attuale assunzione di caffeina con tè (nero, verde, yerba), caffè o degli integratori all’inizio. Questo manterrà più regolari i vostri livelli di caffeina e vi eviterà un drastico crollo
  • Riducete lentamente il consumo di prodotti con alto contenuto di caffeina. Non passate da 10 Rockstar al giorno a una tazza di tè verde alla settimana.
  • Date sostegno alle vostre ghiandole surrenali prima di e durante eventi stressanti. Erbe adaptogeniche come Ashwaghanda, Rhodiola, Astragalus ed Eleuthrococcus.
  • Proteggete il vostro cuore e la vostra mente con un pasto salutare e ben equilibrato pieno di verdure colorate, proteine magre e grassi sani (per esempio pesce, noce di cocco, olio d’oliva, noci e semi)
  • Avviate una routine del sonno eseguendo pratiche di igiene del sonno prima di andare a dormire, andando a letto ad orari costanti e dormendo da 7 a 9 ore per notte
  • Bevete più acqua per stare idratati e concentrati
  • Fate esercizio e continuate a fare in modo che il vostro corpo rilasci ormoni buoni e sudate con attività quotidiane
  • Mantenete uno stato mentale sano con pratiche regolari, come meditazione, respirazione profonda e un diario della gratitudine